Abbiamo riassunto in questa guida di viaggio i consigli utili per preparare al meglio la vostra vacanza a Marbella e in Costa del Sol. Buon viaggio!

Documenti
In quanto cittadini comunitari, non è necessario il passaporto per viaggiare in Spagna o a Marbella. La carta di identità italiana è sufficiente (ovviamente solo se in corso di validità). Se volete noleggiare una macchina (per esempio con Expedia.it) è necessaria la patente di guida italiana in corso di validità. Per turismo potete rimanere in Spagna per 90 giorni.

Moneta
Ovviamente la moneta è l’Euro. Se avete con voi dollari o altre monete straniere potete trovare agli arrivi dell’Aeroporto di Malaga alcuni sportelli di cambio valuta in cui cambiare le valute estere in euro.

Lingua
Lo spagnolo è una lingua molto simile all’italiano, ma vi consigliamo di comprare un piccolo dizionario tascabile italiano/spagnolo prima della partenza (su Amazon.it sono per esempio disponibili a circa 6 euro). L’inglese è comunque una lingua molto parlata a Marbella e in Costa del Sol (non così tanto invece nell’entroterra).




Assistenza sanitaria
Prima di viaggiare assicuratevi di avere con voi la tessera sanitaria europea (TEAM, Tessera Europea di Assicurazione Malattia), che vi dà diritto all’assistenza sanitaria statale. L’ospedale di Marbella si chiama Hospital Costa del Sol e si trova al km 187 della Autovia A7 (lo vedrete alla vostra destra venendo da Malaga poco prima di entrare a Marbella percorrendo la A7). L’ospedale presta anche servizio di pronto soccorso e il telefono è il +34 951 97 66 69.
ATTENZIONE: la tessera sanitaria europea non è una alternativa alla assicurazione di viaggio e non copre i costi della assistenza sanitaria privata. Se volete viaggiare sicuri, vi consigliamo la Polizza Travel Care di Allianz Global Assistance a partire da 15 € a persona (clicca su Allianz.it e calcola un preventivo).
Non è obbligatoria nessuna vaccinazione.

Clima
La Costa del Sol è stata chiamata così perché vanta circa 300 giorni di sole all’anno. La temperatura a Marbella (che gode di un particolare microclima che la rende un po’ più calda in inverno e un po’ più fresca in estate) e sulla costa è mite anche d’inverno e il caldo d’estate non è quasi mai soffocante. Nelle zone interne dell’Andalusia invece il clima è continentale, con inverni freddi ma generalmente soleggiati ed estati molto calde (con temperature che possono superare i 40 gradi).




Sicurezza
Marbella e la Costa del Sol sono un luogo in genere sicuro ed è questo uno dei motivi per cui è molto frequentata da turisti provenienti da ogni parte d’Europa. Bisogna comunque prestare attenzione ai piccoli furti di strada o ai borseggi, che possono capitare in zone affollate sopratutto d’estate.

Numeri utili
Numero unico di emergenza: 112
Policia Nacional: 091
Guardia Civil: 062
Bomberos (Pompieri): 080
Taxi a Marbella: 952 774488
Prefisso telefonico dall’Italia: +34
Prefisso telefonico per l’Italia: +39

Fuso Orario
Nessuna differenza con l’Italia.