Come arrivare

ARRIVARE A MARBELLA IN AEREO

Il modo migliore per arrivare dall’Italia a Marbella e visitare l’intera Costa del Sol è senza dubbio l’aereo. L’aeroporto più vicino a Marbella è quello di Malaga, chiamato Aeroporto Malaga Costa del Sol. In alternativa si può arrivare anche all’Aeroporto di Siviglia, che dista circa tre ore di macchina da Marbella.

Ci sono quattro compagnie aeree che offrono voli diretti per arrivare dall’Italia a Malaga:

  • Ryanair, con partenze da Bergamo Orio al Serio, Bologna, Venezia Treviso, Roma Fiumicino
  • Easyjet, con partenza da Milano Malpensa
  • Vueling, con partenza da Roma Fiumicino
  • Alitalia, con partenza da Roma Fiumicino
  • Volotea, con partenza da Venezia

Potete inoltre cercare voli economici per Malaga con scalo a Madrid e Barcellona operati, tra le varie compagnie, da Iberia o Vueling.
Le migliori offerte per comprare un volo per Malaga si trovano spesso nei siti di grandi portali di viaggi online, come per esempio:

  • Expedia.it (oppure puoi usare la versione spagnola Expedia.es) dove trovi i voli, ma anche pacchetti vacanze e hotel.
  • eDreams.it, dove puoi trovare volo, hotel, volo+hotel e numerose altre offerte.
  • Atrapalo.com, sito in spagnolo per trovare voli, hotel treni, noleggio macchina, ristoranti.
  • Volagratis.com, per comparare le tariffe di voli low cost e di linea.
  • Logitravel.it, propone voli di linea ma anche low cost, oltre a hotel, crociere, pacchetti vacanza.

C’è anche un ottimo comparatore di prezzi online per viaggiare in aereo a prezzi contenuti: Skyscanner.it trova a volte voli a prezzi più economici rispetto ad altri siti.

Una volta atterrati a Malaga, potete raggiungere Marbella:

  • in taxi, che si trovano proprio di fronte all’uscita dell’Aeroporto. Le tariffe variano in base al giorno (festivo o non) e all’ora (notturno o diurno). Chiedete prima di salire sul taxi quale è la tariffa, che generalmente va dai 70 ai 100 € circa;
  • in autobus. La compagnia Avanzabus collega direttamente l’aeroporto di Malaga con la stazione degli autobus di Marbella senza effettuare fermate intermedie. Verificate prezzi e orari sul sito www.avanzabus.com. I biglietti si possono comprare anche online e il prezzo va da 7 a 9 € circa per persona e per tratta;
  • noleggiando una macchina. Noleggiare una auto è il modo migliore, e a volte anche molto conveniente, per raggiungere Marbella. Le tariffe sono molto basse e in inverno si può noleggiare un auto di piccola cilindrata spendendo appena tre euro al giorno! Per potere ottenere un prezzo stracciato è pero necessario prenotare on-line e noleggiare la macchina presso l’aeroporto di Malaga.

Lista di siti e comparatori di prezzi per noleggiare un auto on-line a Malaga

  • Autonoleggio-online.it. Si definiscono gli esperti del noleggio auto on-line.
  • Rentalcars.com. Cerca, confronta e risparmia. Rentalcars.com dichiara di avere il miglior prezzo garantito e confrontare 783 compagnie in oltre 45000 località.
  • Sixt.es: Ottima compagnia di noleggio auto, con assicurazione inclusa, chilometraggio illimitato e ufficio anche a Marbella (presso il Centro de Negocio Oasis).
  • Hertz.it: Leader mondiale nel noleggio auto, ha una flotta moderna e una ampia gamma di vetture disponibili.

ARRIVARE A MARBELLA IN MACCHINA

Intraprendere un viaggio dall’Italia con la propria macchina per arrivare a Marbella può essere una opzione se si ha una macchina molto comoda, spaziosa, se si vuole affrontare un trasloco o se si ha un cane o un gatto che non può viaggiare in aereo. Meglio dividere il viaggio in due o tre giornate (se si parte dal sud Italia). Potete anche considerare di prendere un traghetto dall’Italia a Barcellona e da lì proseguire il viaggio in auto.

Marbella è ben comunicata grazie a due autostrade: la A7, che costeggia il mare, è gratuita, mentre la AP7, un po’ più interna, è a pedaggio in alcuni tratti (la P sta infatti a significare peaje, ovvero pedaggio).

Se vi state trasferendo a Marbella per lavoro o per intraprendere una attività tenete conto che dovrete reimmatricolare la macchina in Spagna, cambiando dunque la targa.




ARRIVARE A MARBELLA IN TRENO

A Marbella non esiste la stazione ferroviaria, per cui, se si vuole viaggiare in treno, occorre considerare Malaga o Fuengirola come capolinea, e da lì prendere un taxi o una macchina a noleggio. Non conosciamo nessuno che abbia fatto il viaggio in treno per arrivare a Marbella, ma potete consultare i siti di Trenitalia o Renfe per maggior informazioni.