Marbella è diventata una rinomata meta del turismo internazionale, conosciuta e apprezzata in tutta Europa per le sue spiagge, l’esclusivo Puerto Banus, la vita notturna, i numerosi campi da golf, gli hotel cinque stelle gran lusso o le lussuose ville che la circondano e che spesso ospitano vip e personaggi famosi (se vuoi prenotare un hotel a Marbella ti consigliamo di cercare e migliori offerte su Booking oppure di leggere la nostra pagina Dove dormire e Come arrivare). A metà strada tra Malaga e Gibilterra, Marbella è diventata nel tempo una delle “capitali turistiche spagnole”, dove non mancano i divertimenti per i più giovani ma anche per le famiglie.

Cosa vedere
La vostra vacanza a Marbella può iniziare da una visita al centro storico, il “casco antiguo“, dallo stile tipicamente andaluso. Immergetevi tra le strette viuzze bianche adornate dai fiori alle pareti, fermatevi in un bar de tapas oppure mangiate il caratteristici churros con chocolate. Il cuore del centro storico è la “Plaza de los Naranjos” dove trovate gli edifici più importanti della città: la Casa del Corregidor, la Cappella di Santiago Apóstol e la Casa Consistorial. A pochi passi dalla piazza degli aranci potete ammirare le mura della vecchia città araba (risalenti al nono secolo), i resti del castello e un interessante edificio che oggi ospita l’altrettanto interessante Museo del Grabado Español Contemporaneo.
A pochi minuti a piedi dal casco antiguo potrete passeggiare nel lungo mare che arriva fino a Puerto Banus, il notissimo porto VIP di Marbella, considerato l’equivalente dell’italiana Porto Cervo.




Spiagge
Le vacanze a Marbella spesso vengono chiamate anche vacanze di “sol y playa”. Il sole di certo non manca e le spiagge neppure, sparse su un litorale lungo circa 30 km. Vi segnaliamo la spiaggia di Linda Vista a San Pedro de Alcantara (prevalentemente rocciosa) oppure quelle sabbiose di Puerto Banus, dove potrete trovare Beach Club di livello internazionale, il più famoso dei quali è l’Ocean Club. Oltrepassando Puerto Banus in direzione Marbella sarà un piacere percorrere il lungo mare (anche chiamata Via Verde) fino al centro dove troverete le spiagge urbane di La Fontanilla, Playa Faro, Venus ed El Pinillo. Oltrepassando Marbella in direzione Malaga le spiagge diventano più piccole ma a nostro giudizio più suggestive. Vale la pena menzionare quella di Cabopino (in un tratto è una spiagga nudista) e quella di Elviria dove si trova il Nikki Beach, un club frequentato da molti VIP.

Vita notturna
La vita notturna di Marbella si concentra in tre aree: nel casco antiguo si respira una atmosfera rilassata ed è perfetto per una cena romantica. Nel lungomare invece troverete una lunga serie di ristoranti e chiringuitos direttamente sulla spiaggia dove per esempio mangiare il caratteristico “espeto de sardinas” (uno spiedino in cui vengono infilzate le sardine). Il Puerto Deportivo è una zona dedicata alle discoteche e ai locali notturni dove potrete ballare e divertirvi fino all’alba.
Poi c’è Puerto Banus, un mix di ristoranti, locali notturni, discoteche, pub, streap bars, club… avrete l’imbarazzo della scelta! Alcune discoteche famose, come per esempio l’Olivia Valere, sono invece verso la zona collinare, distanti dal centro.




Shopping
A Marbella troverete innumerevoli opportunità per fare acquisti! Molti residenti e turisti affollano il Centro Commerciale La Cañada, una enorme superficie commerciale dove sicuramente troverete la vostra marca favorita, dove potrete mangiare in uno dei numerosi ristoranti o andare al cinema:
Nel centro storico invece troverete oggetti artigianali e prodotti locali (anche se occorre fare attenzione all’ormai invadente Made in China), mentre Puerto Banus è la patria dei marchi di lusso, come Valentino, Prada, Dolce e Gabbana, Chanel, Dior, Louis Vuitton, Gucci, Michael Kors… A Puerto Banus ci sono anche altri due grandi e rinomati centri commerciali: il Corte Ingles e il Marina Banus, proprio uno di fronte all’altro.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet ufficiale del turismo a Marbella: www.marbellaexclusive.com