Robert Procop, il gioielliere di Angelina Jolie, presenta la sua esclusiva collezione presso Gomez y Molina

Robert Procop è un designer di gioielli di livello internazionale (molte dive di Hollywood tra cui Angelina Jolie sono sue clienti) un rinomato commerciante di pietre preziose e un filantropo. Oggi ho avuto il piacere di incontrarlo nella gioielleria Gomez y Molina e i suoi occhi si sono letteralmente illuminati mentre mi ha illustrato la sua straordinaria collezione.

Robert è nato in California ma mi ha svelato che “Marbella è molto simile al paese in cui sono nato e vissuto, non solo per clima e territorio, ma anche per stile e turismo“.

In tenera età, Robert è stato letteralmente rapito dal più misterioso e ambito di tutti i gioielli, il diamante, che lo ha spinto a viaggiare per il mondo alla scoperta delle pietre preziose più rare.

Robert ha imparato sin da giovane a tagliare pietre preziose e diamanti sotto la direzione dei maestri tagliatori più rinomati al mondo. Il lavoro del padre come ingegnere lo ha inoltre aiutato nel capire i segreti di un ottimo taglio e della illuminazione, così importante quando ci si appresta a lavorare un diamante grezzo.

Procop, un maestro riconosciuto per talento e raffinatezza, ancora oggi si avventura in miniera per esaminare nel dettaglio ogni pietra preziosa prima che venga acquistata. Dopo un esame approfondito, la mano di Robert abbozza i disegni iniziali della gemma. Quando il bozzetto è concluso viene consegnato a uno dei suoi artigiani per la realizzazione.

Robert, quali sono le tue pietre preziose favorite? “Senza dubbio i diamanti, ma anche rubini, zaffiri e smeraldi. In linea di massima, mi piacciono le rarità.” I suoi clienti sono collezionisti o coloro che cercano pezzi unici e in edizione limitata di eccezionale qualità.

“Creo un gioiello progettato sia attorno alla pietra che allo stile di vita della donna che lo indosserà”, afferma Procop, che lascia che la particolare conformazione di ogni pietra preziosa lo ispiri nella creazione dei suoi esclusivi gioielli.

Robert inoltre è un noto filantropo e ha cambiato la vita di migliaia di donne e bambini negli ultimi 25 anni, costruendo 14 case per donne e bambini maltrattati con l’associazione “Los Angeles House of Ruth”

Inoltre, insieme ad Angelina Jolie, ha collaborato ad un progetto di gioielleria filantropica chiamato “Style of Jolie” che dona il 100% dei suoi profitti a The Education Partnership for Children of Conflict.

“La filantropia è il 50% della mia vita … sono felice di poter aiutare le persone”, mi confida Procop.

Le collezioni di Robert saranno esposte nella gioielleria Gomez y Molina per altri dieci giorni: davvero una magnifica opportunità per vedere e apprezzare queste opere d’arte.

Senza dubbio, Robert Procop è un uomo che condivide la sua passione per la vita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.