Pier Paolo Pasolini protagonista di un ciclo di proiezioni al Centro Cultural Cortijo Miraflores

Il prossimo lunedì 9 aprile alle 19, presso il Centro Culturale Cortijo Miraflores, inizierá il ciclo “Pier Paolo Pasolini, un pensatore europeo” con la proiezione del film “Accattone” (Beggar) con ingresso gratuito, in versione originale con sottotitoli, grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Fogolâr Furlan.

Il film “Accattone”, girato nel 1961, è stato il primo film del poeta e regista Pier Paolo Pasolini, ed è ambientato nella periferia marginale di Roma. Accattone è il nome del protagonista, un magnaccia che, guidato dalla fame, ruba e abbandona la moglie e i figli. Da lì inizierà una serie di sordidi episodi che Pasolini trasforma in metafore sulla crudeltà della condizione umana.

Venerdì 13 aprile, alle 19:00, sarà proiettato il secondo film del ciclo, “Mamma Roma”, seguito da “Il Vangelo secondo San Matteo” e “Mille e una notte”; concludendo sia il ciclo che la mostra il 26 aprile con una conferenza su Pasolini del professor Mattia Bianchi. La mostra di Roberto Villa sulle riprese di “Mille e una notte” di Pier Paolo Pasolini, composta da sessanta fotografie, è visitabile presso il Centro Culturale Cortijo Miraflores dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:30.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.