La “Ley de Apoyo a los Emprendedores” in dirittura di arrivo

Buone notizie per chi vuole diventare imprenditore, mettersi in proprio, aprire una attività a Marbella e in Spagna in generale.

Dopo circa due anni, la tanto auspicata “Ley de Apoyo a los Emprendedores”, ovvero la legge di appoggio alle iniziative imprenditoriali, sta per diventare realtà.

La vicepresidente del Governo Soraya Sáenz de Santamaría ha annunciato nei giorni scorsi in Parlamento che l’obiettivo è quello di “favorire e facilitare a breve la creazione di nuove imprese in ogni settore”. In particolare la legge prevedrà otto punti cardine:

  1. La creazione della figura del “Emprendedor de Responsabilidad Limitada” e della “Sociedad Limitada de Formación Sucesiva” (in fase di studio attualmente)
  2. Possibilità di costituire in 24 ore una SL (corrispondente alla SRL italiana)
  3. Creazione di sportelli unici di attenzione alle nuove iniziative imprenditoriali sul territorio (uno previsto a Malaga)
  4. IVA agevolata per le nuove iniziative imprenditoriali (si sta però ancora discutendo la percentuale)
  5. Formazione continua finanziata
  6. Riscossione dell’IVA secondo il criterio di cassa (ovvero, la verso allo Stato solo dopo avere incassato la fattura)
  7. Deduzione totale delle spese sostenute per ricerca e sviluppo
  8. Riforma e semplificazione delle licenze municipali.

Sono anche allo studio norme specifiche per gli imprenditori stranieri che vogliano investire in alcuni settori strategici, come per esempio quello delle energie rinnovabili e del turismo.

Occorre aspettare qualche mese, perché il parlamento ancora non ha approvato il testo definitivo: la sensazione però è quella che oramai manchi davvero poco.

Per mantenersi informati su questa ed altre iniziative che riguardano nuove possibilità di business e attività imprenditoriali in Spagna, ed in particolare in Andalusia ed in Costa del Sol, basta collegarsi su www.vivimarbella.com o scrivere a info@vivimarbella.com, il portale in italiano di riferimento per chi vuole conoscere meglio la Costa del Sol e decide di avviare una nuova attività di impresa.

consejo-de-ministros (1)

Rispondi