24 Marzo: 1° Giornata Europea del Gelato Artigianale

451165_922281_20130318_b_15322232_medium

Il mondo del gelato non è mai stato così unito. Istituita ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo – ben 387 parlamentari hanno sottoscritto l’iniziativa – la Giornata è una grande occasione per promuovere uno dei prodotti più amati non solo in Europa ma nel mondo intero: il gelato artigianale.
La sfida di Artglace consiste nell’organizzare un programma di eventi, in contemporanea oltre che in Italia anche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Argentina, Canada, Regno Unito, Polonia e Grecia, per comunicare in modo chiaro ai consumatori i valori del gelato artigianale.

Il logo, che contraddistinguerà il 24 Marzo, sarà diffuso in ogni Paese europeo ed extraeuropeo aderente all’iniziativa, nella rispettiva lingua.
– i gelatieri aderenti all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta – per celebrare l’evento: si tratterà di un Fior di Latte variegato al cioccolato con mandorle pralinate, e si chiamerà “Fantasia d’Europa”. Il prezzo di una coppetta di tale gelato sarà lo stesso in tutt’Europa: 1 €.
Il logo della Giornata è messo a disposizione di ogni realtà ne faccia richiesta per divulgare l’evento, e ognuno è libero di organizzarsi come meglio crede, l’unico vincolo è che il tutto dovrà riguardare esclusivamente il gelato artigianale di produzione propria.

A Marbella ci sono diverse gelaterie, ma non tutte fanno il gelato artigianale.

Quando si parla di cose buone e genuine noi siamo di parte, perciò se volete assaggiare un gelato davvero buono a Marbella andate alla gelateria Fresca Passione, in C/Ramon Gomez de la Serna, angolo con Arias Maldonado.

Rispondi